Francesco Cassanelli è narratore per immagini della sua terra. Nelle sue opere si denota una profonda dedizione della pittura che diventa mediatrice tra l’uomo e la natura.
Luminosità suggestiva e un senso di pace accompagnano una visione positiva del mondo, in cui l’uomo e la natura sono uniti da una spirituale contemplazione.
Opere come cartoline e fotogrammi rappresentano vedute, scorci di strade, piazze e marine in cui il paesaggio diviene teatro della vita dell’uomo che ospita.
Uomo che non può che rimanere sconcertato da tanta bellezza rimanendo impotente di fronte alla sterminata magnificenza della terra. Le opere realizzate con perizia subiscono una evoluzione nel tempo, una crescita continua che denota la passione con cui l’artista ritrae fin nei minimi dettagli particolari della sua città. Le vie le chiese, il ponte, i palazzi, il muraglione, il porto, i ritratti, il tutto sempre eseguito con estrema precisione. I lampioni, i segnali stradali, la cartellonistica e l’auto, qualunque cosa può attrarre la sua attenzione che non esclude nulla dalle sue composizioni, perchè tutto è storia, ogni componente è parte essenziale nei suoi dipinti. Rimaniamo rapiti da come l’atmosfera è pervasa da una luce divina che mette in risalto un realismo fuori del comune. Le auto che attraversano le strade o parcheggiate abitano le immagini o si pongono con discrezione nel contesto, lo completano. Le ombre e le luci definiscono ed esaltano l’architettura riprodotta nei minimi particolari.
Le marine con le barche ormeggiate, narrano e si fanno custodi della vita semplice dei pescatori. Barche che si riflettono timidamente nelle acque calme e protette del porto. Le spiagge dalle acque limpide cullano con dolcezza la vita marina e rilassano gli occhi e la mente dell’osservatore. La periferia invece, mostra un altro aspetto della vita dell’uomo, serena, calma.
Chiunque guardi la produzione artistica di Francesco Cassanelli “Mba’ Frènk” non può che rimanere rapito semplicemente dalla sua narrazione dei luoghi, dell’arte di raccontare la sua terra attraverso opere di gran valore artistico.